Carrello

Corbezzolo

Il Corbezzolo è un gioiello della macchia mediterranea che offre uno spettacolo unico: fiori bianchi e frutti rossi presenti contemporaneamente in autunno. Con il suo fogliame lucido e la corteccia rossastra, rappresenta un elemento di grande valore ornamentale e naturalistico.

150,00 

Tipologia: Arbusto
Esposizione: Pieno sole/Mezz'ombra
Dimensioni: Media (1-3 m)
Necessità d'acqua: Bassa
Persistenza fogliame: Sempreverde
Periodo di fioritura: Autunno
Difficoltà manutenzione: Bassa
Utilizzo consigliato: Giardino, Siepe, Vaso

Il Corbezzolo (Arbutus unedo), noto anche come “albero delle fragole”, è un arbusto o piccolo albero sempreverde tipico della macchia mediterranea. Si distingue per una caratteristica unica e affascinante: in autunno presenta contemporaneamente fiori bianchi a campanella e frutti rossi simili a fragole, insieme al fogliame verde scuro, creando un effetto tricolore che richiama i colori della bandiera italiana.

Il fogliame coriaceo e lucido, di un bel verde intenso, fornisce struttura e presenza tutto l’anno, mentre la corteccia rossastra che si desquama aggiunge ulteriore interesse visivo. I frutti, oltre ad essere decorativi, sono commestibili e utilizzati tradizionalmente per confetture e liquori.

Rustico e resistente alla siccità una volta stabilizzato, il Corbezzolo è perfetto per giardini mediterranei naturalistici o come esemplare focale in composizioni miste, offrendo rifugio e nutrimento per uccelli e impollinatori.

  • Altezza: 3-5 m
  • Larghezza: 2-4 m
  • Crescita: Lenta/Media
  • Fioritura: Bianca, autunnale
  • Fruttificazione: Bacche rosse in autunno-inverno
  • Fogliame: Sempreverde, verde scuro lucido
  • Esposizione ideale: Pieno sole/Mezz’ombra

Piantare in posizione soleggiata o in mezz’ombra con terreno ben drenato, preferibilmente acido o neutro. Resistente alla siccità una volta stabilizzato, necessita di irrigazioni regolari solo nei primi anni. Sopporta bene la vicinanza al mare e l’inquinamento urbano. Richiede potature minime, principalmente per contenere la forma.

Scopri altre piante simili

Potrebbero piacerti anche